dsc01940

Pietro Vitale plays only

  • SILVERFOX Drumsticks
  • AMEDIA Cymbals
  • Noble&Cooley Drums
  • ATTACK Drumheads
  • GON BOPS Percussion

www.pietrovitale.it

Batterista, compositore e didatta nato a Cava de’ Tirreni (SA) il 13/04/56.

All’età di nove anni inizia come autodidatta lo studio della batteria. Esibendosi nei vari locali e teatri del territorio con diversi musicisti nazionali ed internazionali, nel ’94 nasce “La Pietro Vitale Jazz Combo” , ed è la realizzazione di un suo antico progetto.

Questo progetto inizia la sua concretizzazione nel ’96 con la registrazione del primo CD La mia musica.

Dopo varie esperienze e concerti in giro per l’Italia, nel 1997 Pietro Vitale si trasferisce per alcuni mesi a Rio de Janeiro, dove ha modo di respirare a pieni polmoni la cultura musicale carioca, suonando con diversi musicisti brasiliani e approfondendo lo studio dei loro ritmi con il batterista Pascoal Meirelles.

Rimasto affascinato da questa esperienza, fa ritorno in Italia ed, in breve, entra nuovamente in studio per registrare il secondo album: Então Está, un’espressione gergale brasiliana che si può tradurre “E va beh!… È così!…”.

Sempre seguendo l’impulso di ricercare nuove sonorità, il leader amplia ulteriormente l’organico del Jazz Combo, portandolo a ben dodici musicisti, con i quali realizza, nel 2000, la registrazione dell’album Such Monkey, che ha riscosso e riscuote grandi consensi dal pubblico e dai critici musicali nazionali ed internazionali.

Dopo aver realizzato tour sia in Italia che all’estero, e partecipando con successo a diverse manifestazioni di prestigio, Pietro si concede un lungo periodo di pausa dalla scena musicale per viaggiare in India e per fare la conoscenza di una nuova cultura ed è così che nel maggio ’08 realizza il nuovo disco Colori dell’anima coinvolgendo oltre ai musicisti già presenti nel precedente album, musicisti di colore e un quartetto d’archi della scuola salernitana.

Attualmente porta avanti il nuovo progetto “ Pietro Vitale Ensemble “, e da qualche anno ha intrapreso una strada che, anche se già percorsa negli anni da altri grandi musicisti, è sotto molti aspetti innovativa e particolare “Pietro Vitale & Partners” – “Free Soul”, dove la formula proposta è un Duo e, dove sul palco si alternano alcuni dei più importanti musicisti.

…Tiene clinics di batteria, presentando il suo manuale La batteria al servizio della musicalità, esibendosi con i prestigiosi marchi di batteria ed accessori distribuiti dall’azienda Bomap, della quale è endorser ufficiale.